Elezioni 2022: sondaggi stravolti i M5S guadagna terreno
A venticinque giorni dalle elezioni secondo i sondaggi di Euromedia Research, Fratelli d’Italia otterrebbe il 24,6% , mentre la Lega riuscirà a guadagnare soltanto la metà dei consensi, il 12%. Scopriamo glia altri partiti.
A quanto dichiarato dalle analisi attuate da Euromedia Research sembrerebbe che Fratelli d’Italia, come fino ad ora è stato, sarà quello che dominerà le elezioni guadagnando il 26%, rincorso dal Pd al 23,1%,mentre la Lega raggiungerà il 12,5%.
Sondaggi: gli altri partiti
Azione-Italia Viva arriverà al 7,4% e Forza Italia, mentre Forza Italia al 7% e l’alleanza Verdi e Sinistra italiana intorno al 3,1%, mentre gli altri non riuscirebbero nemmeno a superare lo sbarramento. Ad esempio “Noi Moderati di Lupi” riusciranno a guadagnare un massimo del 2%, mentre +Europa di Bonino-Della Vedova l’1,5%, a Impegno Civico di Di Maio l’1%.
L’area di centrodestra riuscirebbe quindi ad ottenere il 46,1% contro il 28,7% del centrosinistra. Rispetto all’ultima versione i Cinque Stelle riuscirebbero a passare dal 3,1% per arrivare al 12,3%. Ma ad oggi il 34% degli elettori è ancora indeciso, percentuale che è calata soltanto dell’1,4% rispetto ad un mese fa.
Da questo sondaggio risulta che gli italiani interpellati il nuovo governo dovrà, in primis, trovare una soluzione all’aumento dei prezzi e dell’inflazione (il 47,4%); mentre il 45,7% richiede la risoluzione del problema energetico; e per il 40,5% va assolutamente risolta la questione lavoro e l’occupazione. In ogni caso gli italiano sono totalmente sfiduciati dall’esecutivo, e infatti prevale l’idea che il nuovo governo non riuscirà a risolvere le problematiche poste.