Raid sull’Ucraina: colpito un intero condominio

02/03/2023

Non si arrestano gli attacchi della Russia all’Ucraina. Nella notte colpito da un attacco missilistico russo un intero condominio di dieci appartamenti a Zaporizhzhia, nell’Ucraina meridionale. Per ora le vittime sono tre secondo i soccorsi locali. Zelensky lancia un appello.

Imagoeconomica_1707788-1-1024×683

Ancora morti in Ucraina, dove un intero condominio di dieci appartamenti è stato colpito da missili russi causando, secondo i media locali, almeno tre morti e il doppio dei feriti, ma sembrerebbe che sotto le macerie vi siano ancora corpi da estrarre. A riguardo, polizia locale spiega:

In seguito all’impatto, più di 10 appartamenti dal secondo al quinto piano sono stati distrutti. Le case vicine sono state danneggiate dai detriti e dall’onda d’urto.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha preso la parola su Telegram condannando quello che definisce un atto di terrore:

Questo Stato terrorista (la Russia) vuole trasformare ogni giorno in un giorno di terrore per il popolo ucraino. Ma il male non prevarrà nella nostra terra. Cacceremo tutti gli occupanti e dovranno rispondere di tutto.

Intanto i soccorsi non si fermano e sono al lavoro per cercare di estrapolare i corpi dalle macerie prima che sia troppo tardi.

Attacco russo in Ucraina: la condanna del presidente Zelensky

zelenskyaltrafoto-752426

Intanto l’amministrazione russa della regione di Zaporizhzhia sostiene, al contrario, che a sferrare l’attacco non sarebbero stati i russi, bensì la stessa contraerea ucraina. Questo è ciò che sostiene Vladimir Rogov, presidente del movimento “Siamo con la Russia”. Parole che creano ancora più incomprensioni fra i due paesi già in guerra.

Intanto in un anno di guerra sono morti oltre 150.000 soldati russi uccisi in Ucraina, di cui 715 solo nella giornata di ieri. Numeri che sono destinati a salire dato che il conflitto non sembra affatto destinato a fermarsi.

La first lady ucraina Olena Zelenska ha postato su Twitter una foto dell’attacco notturno e ha commentato esprimendo il suo rammarico ma anche dichiarando che l’Ucraina non ha nessuna intenzione di arrendersi:

La città resiste coraggiosamente, (l’esercito russo) per rappresaglia attacca i civili. Nella notte è stato deliberatamente colpito un condomionio, tre piani sono completamente distrutti, civili sono morti. Continuiamo a cercare sotto le macerie. Condoglianze alle vittime. Non perdoneremo.