Quali sono i Bonus per i giovani nel 2023?
Il Governo ha approvato, dopo un lungo lavoro, la Legge di Bilancio 2023 la che prevede diversi bonus, incentivi e aiuti economici per diversi cittadini; tra le agevolazioni confermate per il 2023, molte indirizzate ai giovani. Vediamo quali.
Non solo 18app per i giovani o meglio “i giovanissimi” ma sono diversi gli aiuti economici che il Governo ha ideato destinati ai cittadini italiani più giovani e altrettanti i contributi che già esistevano e sono stati confermati anche per il 2023.
Tra i bonus le agevolazioni e gli incentivi prorogati fino al 31 dicembre di quest’anno, esistono anche nuovi aiuti economici nati anche in linea con l’Agenda ONU 2030. Ecco allora la lista dei diversi bonus che i giovani possono richiedere.
Proroghe, incentivi, bonus per i giovani nel 2023
Ecco dunque quali sono i bonus che i giovani possono richiedere durante il 2023, tra quelli che già esistevano e i nuovi introdotti, e tutti limiti di età:
- Carta Giovani Nazionale: per i giovani dai 18 ai 35 anni e avere vantaggi e sconti in diversi ambiti.
- Bonus giovani imprenditori agricoli, prorogato fino al 31 dicembre e destinato a coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) che non abbiano compiuto 40 anni.
- Bonus cultura: i 500 euro disponibili su 18App, nel 2023 “divisa” in la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito.
- Bonus psicologo: confermato per il 2023 e prevede aiuti dai 600 a 1500 euro.
- Mutui Prima Casa under 36: il finanziamento che copre fino all’80% per l’acquisto del primo nucleo abitativo (fino a un massimo di 250 mila euro)
- Bonus luce e gas
- Assegno unico familiare: destinato alle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni.
- Premio nascita (o bonus mamma domani), il Bonus bebè (assegno di natalità), l’assegno per il nucleo familiare (ANF) e le detrazioni fiscali per figli di età inferiore ai 21 anni.
- Carta risparmio spesa: novità del 2023 gestita dai Comuni.
- Reddito alimentare: anch’esso introdotto nel 2023 in via sperimentale per aiutare chi si trova in situazioni di povertà assoluta.
- Bonus edilizi: cioè la detrazione Irpef al 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in caso di ristrutturazione della casa.
- Bonus Case Green: detrazione del 50% sull’IVA quando si acquistano edifici ad alta efficienza energetica (in classe A o B).