Mutui prima casa: prorogato, quando scade?
È stato deciso di prorogare mutui agevolati per l’acquisto della prima casa per determinati cittadini che rispettino alcuni requisiti.
Novità per quanto riguarda gli aiuti economici per il bonus prima casa, destinato ad alcuni cittadini. Con il Decreto Milleproroghe convertito in Legge è stato deciso di spostare il termine ultimo, fino a poco fa fissato per la fine di marzo 2023.
C’è dunque più tempo per completare la domanda e richiedere il contributo economico destinato però solo ad alcuni cittadini ovvero famiglie mono genitoriali, conduttori di alloggi IACP e coloro che abbiano meno di 36 anni e giovani coppie.
Ecco dunque fino a quando sarà possibile richiedere i mutui per la prima casa, i quali possono arrivare a coprire fino all’80% della quota capitale per l’acquisto dell’immobile che però venga riconosciuto come abitazione principale del potenziale beneficiario.
Mutuo prima casa CONSAP: nuova scadenza
È stata prorogata fino al 30 giugno 2023 la garanzia statale CONSAP per i mutui agevolati per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale. I finanziamenti provengono dal “Fondo di garanzia per la prima casa”, gestito appunto da CONSAP che prevede la concessione di garanzie a prima richiesta su mutui, dell’importo massimo di 250.000 euro.
Altro requisito necessario è che l’abitazione si trovi sul territorio nazionale di chi riceve il mutuo e sia appunto la casa principale. A beneficiarne sono le cosiddette categorie prioritarie, ovvero gli under 36, le giovani coppie, i genitori soli e i conduttori IACP che però dimostrino di avere un lISEE pari o inferiore a 40.000 euro.
Non solo, ma chi presenta la domanda non deve avere altri immobili di proprietà ad uso abitativo nel momento della presentazione della domanda, a meno che non siano stato acquistati per successione mortis causa (anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli).
Inoltre il mutuo ipotecario che può coprire una parte del rimborso del capitale, degli interessi del prestito o ridurre il carico fiscale sul mutuo deve essere di massimo 250.000 euro.
Per presentare la domanda, fino al 30 giugno 2023 come termine ultimo, la modulistica e i requisiti devono essere presentati alla Banca o all’Intermediario finanziario aderente all’iniziativa cui si richiede il mutuo.
La modulistica per la richiesta di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa è fruibile online al presente link.