Assegno Unico insieme a Rdc: pagamento febbraio 2023, date e modalità

27/02/2023

Coloro che ricevono il versamento dell’assegno unico per i figli a carico insieme al Reddito di Cittadinanza stanno ancora aspettando l’erogazione del mese di febbraio. Secondo quanto previsto dall’INPS, quali sono le date in cui probabilmente arriverà il pagamento? Vediamo insieme cosa ci si deve aspettare. 

pexels-anastasia-shuraeva-4079281

Chi ha fatto richiesta e ottenuto il beneficio dell’assegno unico per i figli a carico – nel caso in cui percepisca anche il Reddito di Cittadinanza – riceve solitamente le due misure insieme. In generale, i percettori dell’assegno unico ottengono il versamento dell’indennità verso la metà del mese e quindi, nel caso di febbraio 2023, lo hanno già ottenuto il 15 del mese corrente.

Per chi invece percepisce anche il Reddito di Cittadinanza le modalità di erogazione sono differenti. Prendendo come riferimento le norme generali, l’assegno unico viene erogato insieme al Reddito di Cittadinanza entro la fine del mese: quando dovrebbe arrivare, quindi, il pagamento per il mese di febbraio?

Assegno Unico e Rdc: pagamento il 27 febbraio

Stando a quanto emerge, il pagamento dell’assegno unico per i figli a carico – che dipende ovviamente dal numero di figli, dalla loro età e della fascia di reddito Isee che viene dichiarata dal nucleo familiare beneficiario della misura – dovrebbe avvenire il 27 febbraio, insieme all’erogazione del Reddito di Cittadinanza per il mese corrente.

Per chi ha già presentato la nuova documentazione per il reddito Isee 2023 arriveranno anche gli aumenti previsti per far fronte all’aumento dell’inflazione. Per poterne beneficiare, però, è necessario che sia stato comunicato l’aggiornamento dell’Isee entro il 28 febbraio, altrimenti scatta la nuova scadenza per il 30 giugno – con gli arretrati che saranno pagati successivamente, a partire dal mese di marzo.

Di solito, l’assegno unico per i figli a carico viene versato su conto corrente, su carta di credito oppure su carta di debito – a patto che abbia un codice Iban, oppure su un libretto di risparmio (alle stesse condizioni). La modalità di erogazione cambia solamente per i percettori del Reddito di Cittadinanza, che ricevono l’assegno unico anche in contanti recandosi presso uno degli sportelli oppure come accredito insieme al Rdc.