Reddito di Cittadinanza, febbraio 2023: quando arriva il pagamento
Stando a quanto previsto, il pagamento del Reddito di Cittadinanza dovrebbe avvenire domani, lunedì 27 febbraio. I beneficiari della misura di sussidio, però, devono fare attenzione perché potrebbero rimanere delusi dall’importo: vediamo cosa cambia e per chi, proprio a partire dalla mensilità di febbraio.
Il pagamento del Reddito di Cittadinanza dovrebbe arrivare lunedì 27 febbraio. Il versamento della misura di sussidio, però, non avverrà allo stesso modo per tutti, mentre alcune categorie potrebbero riscontrare una cifra inferiore rispetto a quanto previsto. Come mai? Vediamo insieme cosa potrebbe cambiare nelle modalità di erogazione del Reddito di Cittadinanza e chi sono i beneficiari della quota di febbraio.
Come anticipato, il pagamento del Reddito di Cittadinanza dovrebbe avvenire tra lunedì 27 febbraio e martedì 28 febbraio per tutti coloro che sono beneficiari della misura da almeno un mese e per coloro che – dopo aver terminato le prime 18 mensilità ed essere stati sottoposti allo stop di dicembre – hanno inoltrato una nuova domanda all’INPS oppure hanno avuto la ricarica entro il 15 gennaio.
Reddito di Cittadinanza: riduzione in arrivo?
Oltre alla data del versamento, bisognerà anche fare attenzione all’importo, che potrebbe subire delle modifiche a ribasso a causa dell’aggiornamento del reddito Isee. Chi ha già presentato tutta la documentazione per il rinnovo dell’Isee entro il 31 gennaio 2023, potrebbe trovarsi a dover fronteggiare un importo ridotto del Reddito di Cittadinanza – nel caso in cui il reddito Isee sia aumentato rispetto allo scorso anno.
Attenzione anche per i beneficiari che non hanno ancora rinnovato l’Isee: è necessario procedere con la modulistica e presentarla quanto prima, altrimenti il versamento del Reddito di Cittadinanza rimarrà sospeso. Chi ha non ha presentato l’aggiornamento Isee al 31 gennaio 2023, infatti, non riceverà l’assegno del Rdc di febbraio.
Come per tutte le mensilità, i percettori del Reddito di Cittadinanza possono controllare attraverso il portale online MyInps, e accedere all’area riservata con le proprie credenziali, per verificare se e quando l’importo è stato correttamente erogato.