Bonus vacanze 2023: tutto pronto, come richiederlo?

Tra i bonus previsti dalla Legge di Bilancio recentemente approvata, figura anche un incentivo ideato dal Governo per rilanciare il turismo nel Bel Paese e permettere ai cittadini di spostarsi più facilmente. Ecco allora cos’è e come funziona il bonus, chi può richiederlo e come.

BF9FD56C-5853-45EE-8A7E-FF9A77514394

La Legge di Bilancio 2023 prevede molti aiuti economici, contributi, sconti e agevolazioni per diverse categorie di persone e svariati ambiti (la lista completa dei bonus ad oggi disponibili è pubblicata al presente link).

Il Governo si è mobilitato purché i cittadini, specialmente i più bisognosi, possano avere appoggio economico in un momento tanto critico in cui il caro energia, l’aumento dei prezzi in generale e l’inflazione crescente rendono la vita di tutti i giorni più complessa.

Oltre a ideare bonus per sostenere imprese, famiglie in difficoltà e persone che abbiano difficoltà economiche, esistono anche aiuti previsti per permettere a tutti di svagarsi e viaggiare, che oltre a far contenti i cittadini aiuta il settore turistico del Paese. Ecco allora che è nato il Bonus Vacanze 2023. Vediamo come richiederlo e cosa prevede.

Bonus vacanze 2023: cosa sapere?

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

Il Bonus Vacanze è un contributo che ha origine dell’Inps e permette di pagare le proprie vacanze; il valore del contributo arriva  fino ai 1.400 euro ed è da ieri disponibile il bando ufficiale per il 2023, che prende il nome di “Estate INPSieme Senior 2023”.

Il bando è indirizzato ai pensionati, ma anche ai loro coniugi e/o figli disabili, di utilizzare il contributo per prenotare un soggiorno in tutta Italia, senza distinzioni. Tanto in località di mare, o luoghi di interesse culturale, o per la montagna, insomma ovunque si scelga di andare, il denaro potrà essere utilizzato e gli importi dipendono dal reddito di ognuno.

Sarà possibile utilizzare il contributo per soggiorni a luglio, agosto, settembre e ottobre 2023; la scadenza ultima è il 1°novembre 2023. La domanda, ora disponibile, è da compilare direttamente sul sito dell’Inps muniti di Isee. Con un reddito che arrivi agli 8mila euro l’importo erogato sarà pari al 100% della spesa; per chi invece ha un reddito superiore ai 72mila euro, l’importo equivarrà al 60% del totale. Infine, l’importo del contributo sarà di 800 euro per almeno otto giorni e sette notti, 1.400 euro invece se il soggiorno sarà di quindici giorni e quattordici notti.