Pensioni Marzo: in arrivo assegni con rivalutazione

24/02/2023

I pensionati riceveranno assegni pensionistici più corposi nel mese di Marzo: questo a causa della rivalutazione degli importi a causa dell’inflazione. Vediamo le date di pagamento e a quanto ammonta l’effettivo aumento della pensione.

pexels-pixabay-158776

Arrivano le pensioni per il mese di Marzo 2023: gli importi per questa mensilità saranno oggetto di rivalutazione inflazionistica, per cui saranno lievemente più alti. I pagamenti arriveranno dal 1° Marzo 2023 per chi riceve la pensione con Poste Italiane, mentre saranno a disposizione dal 3 Marzo per chi si affida alle banche.

Pensioni: arrivano gli accrediti di Marzo

pensione-vecchiaia-invalidità-80

Sono in arrivo gli accrediti delle pensioni relative al mese di Marzo 2023. Come detto per questa mensilità sono previsti i tanto sperati aumenti derivanti dall’adeguamento inflazionistico. Gli assegni saranno pagati in due date distinte:

  • il 1° marzo per coloro che si sono affidati a Poste Italiane;
  • il 3 marzo per le pensionate e i pensionati che invece ricevono le somme tramite le banche.

Pensioni: si possono ritirare in contanti?

Una delle possibilità offerte dall’Inps è quella di poter ritirare la pensione in contanti. Questo si può fare previa aspecifica richiesta e rispettando in seguito lo specifico calendario in ordine alfabetico previsto per ogni sede territoriale.

Pensioni: come visionare il cedolino online?

E’ possibile conoscere in anticipo quanto si prenderà di pensione? La risposta è sì, basta controllare il cedolino online accedendo alla piattaforma apposita. Le credenziali per effettuare l’accesso sono le seguenti:

  • PIN rilasciato dall’INPS;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Pensioni: di quanto aumentano gli importi?

pexels-kampus-production-7983550

Come detto, le pensioni arriveranno con gli importi maggiorati dalla rivalutazione inflazionistica. Si tratta di un adeguamento dell’8,1% che impatterà principalmente coloro che prendono meno di pensione. Oltre all’assegno maggiorato del mese di Marzo, arriveranno anche gli arretrati relativi al mese di Gennaio e Febbraio 2023.