Tutti i Bonus disponibili nel 2023: la lista completa
Durante il primo periodo del 2023 si è parlato molto di Bonus e qualsiasi aiuto economico che il Governo ha deciso o di rinnovare o di introdurre, o di limitare. Vediamo dunque tutti i bonus disponibili nel 2023 dopo la recente approvazione della nuova Legge di Bilancio.
La nuova legge di Bilancio, approvata dal Governo Meloni dopo un lungo lavoro, prevede molte novità sul fronte dei bonus. Diverse le agevolazioni che sono state rinnovate, mentre altre hanno subito uno stop o un ridimensionamento.
Inoltre, il Governo ha scelto di considerare l’attuale crisi e dunque introdurre svariati aiuti economici o detrazione specialmente contro il caro bollette. Vediamo allora tutti i bonus attivi ad oggi, cui specifiche (requisiti, scadenze, proroghe) sono disponibili in diversi articoli già pubblicati su tzetze.it.
I Bonus attivi: la lista completa
La nuova legge di Bilancio approvata dal Parlamento ha stabilito diverse novità col fine di appoggiare i cittadini in un momento particolarmente critico per motivi ormai a tutti ben noti. Ogni informazione utile relativa ai Bonus attivi o alle agevolazioni in generale, così come alle detrazioni che si possono richiedere, è fruibile sul portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate; ecco dunque quali bonus sono disponibili:
- Acquisto prima casa
- Acquisto prima casa under 36 (prorogato per un ulteriore anno)
- Agevolazioni per persone con disabilità
- Assegno unico e universale (AUU)
- Bonus TV
- Bonus acqua potabile
- Bonus facciate
- Bonus mobili
- Bonus risparmio idrico
- Bonus verde
- Canone tv – Casi di esonero
- Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione
- Credito d’imposta mobilità sostenibile
- Credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19 (spese sostenute nel 2021)
- Credito d’imposta per le spese di installazione di sistemi di accumulo dell’energia collegati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili
- Credito d’imposta per l’attività fisica adattata (Afa)
- Docenti e ricercatori rientrati in Italia
- Imposta sostitutiva sui compensi delle ripetizioni e lezioni private
- Lavoratori impatriati
- Neo residenti
- Regime opzionale per i pensionati esteri
- Riqualificazione energetica
- Ristrutturazioni edilizie
- Superbonus 110%
In tuti i casi ricordiamo che è bene avere sempre a portata di mano uno dei requisiti fondamentali che accomuna tutti i Bonus elencati, ovvero il proprio ISEE.