Bonus carburanti 2023: il via alla procedura, come richiederlo?

Ufficialmente aperta la piattaforma online che permette di inserire le domande così da richiedere e, possibilmente riceve, il contributo. Il sito, messo a disposizione da Consap, è entrato in funzione alle 12 di ieri mattina.

benzina_risparmio_shu_81270399_1600x900

Contro l’aumento del costo del carburante sono stati stanziati 15 milioni di euro col fine di sostenere economicamente le imprese dell’autotrasporto. La piattaforma che permette di finalizzare la domanda è stata ufficialmente aperta alle 12 di ieri, lunedì 20 febbraio.

La piattaforma in questione è stata messa a disposizione da Consap e prende il nome di “Contributo Acquisto Carburante Bus 2022”(carburantebus2022.consap.it ). Il budget stanziato è infatti destinato a coloro che abbiano effettuato acquisti nel secondo quadrimestre 2022, destinati all’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale:

L’iniziativa è rivolta alle imprese autorizzate all’esercizio della professione di trasportatore su strada di persone, non soggette ad obblighi di servizio pubblico, che esercitano servizi interregionali di competenza statale; titolari di autorizzazione rilasciate dalle Regioni e dagli Enti locali; che effettuano servizi di trasporto mediante noleggio di autobus con conducente.

Specifica Consap. Vediamo nel dettaglio chi e come potrà richiedere l’aiuto economico.

Come ed entro quando richiedere il contributo?

3EDFE158-FD29-4EE5-827D-06A5794BE42C

C’è tempo fino alle ore 12:00 del 13 marzo 2023 per finalizzare le domande per accedere al contributo che sarà equivalente al limite massimo del 20% della spesa sostenuta nel primo quadrimestre dello scorso anno.

Il bonus è regolato dal decreto del Mit che ha individuato Consap per la gestione degli adempimenti relativi; e la Consap in in una nota ha informato quali requisiti devono avere le imprese per richiedere il contributo:

Si tratta di fondi destinati a far fronte al caro carburante dovuto alla crisi geopolitica internazionale e si riferisce agli acquisti, effettuati nel secondo quadrimestre 2022, destinati all’alimentazione di autobus M2 e M3 a basso impatto ambientale (a metano – CNG, gas naturale liquefatto – Gnl, ibrido diesel/elettrico, a motorizzazione termica almeno di classe Euro 5), per imprese autorizzate dell’autotrasporto esercenti servizi di trasporto di persone, non soggette a obblighi di servizio pubblico.

Le imprese dovranno registrarsi sulla piattaforma informatica compilando il modello di domanda disponibile fino alle ore 12:00 del 13 marzo 2023 e se il plafond non dovesse bastare a coprire le richieste ammesse al beneficio sarà effettuato il riparto proporzionale tra le imprese.