Carburanti, prezzi in calo: scende il diesel, benzina stabile
A poche ore dalla decisione del governo, pronto ad intervenire nella situazione dell’oscillazione dei prezzi del carburante con un decreto ad hoc che spingerà gli esercenti ad operare con maggiori tutele nei confronti dei consumatori, tornano a scendere i prezzi di diesel e benzina: vediamo quali sono le ultime quotazioni del carburante.
La decisione del governo è stata quella di introdurre nuove regole e nuove modalità di esposizione dei prezzi dei carburanti – in maniera obbligatoria – per gli esercenti. Quello che è avvenuto nell’ultimo periodo, con l’oscillazione dei prezzi e un aumento esponenziale del costo di benzina, metano e diesel, ha preoccupato i consumatori e soprattutto ha richiesto un intervento immediato da parte del governo.
Nel frattempo, però, il prezzo del carburante torna a scendere. Secondo quanto indicato dalle ultime quotazioni dei prodotti petroliferi, che sono al ribasso, di conseguenza sono scesi anche i prezzi di benzina e diesel.
Diesel e benzina: i nuovi prezzi
Il calo riguarda in particolare il prezzo del diesel, che si riduce a 1,844 euro/litro (rispetto a 1,848 euro/litro delle ultime settimane). In generale, il prezzo medio per il diesel oscilla da un minimo di 1,833 euro/litro fino ad un massimo di 1,852 euro/litro.
Rimane stabile, invece, il prezzo della benzina, che fortunatamente per i consumatori non ha subito variazioni al rialzo nell’ultimo periodo. Il prezzo rimane quindi a 2,007 euro/litro per quanto riguarda il servito. Stabile anche il prezzo del Gpl, che si attesta su una cifra tra 0,798 e 0,830 euro/litro.