Giorgia Meloni in difficoltà: con la Germania ora è caos
Alla premier Giorgia Meloni è stata ricordata una frase da lei pronunciata che non rappresenta esattamente un complimento per la Germania. La Presidente ha subito negato, ma esisterebbe una prova inconfutabile della frase pronunciata da Giorgia Meloni.
Ieri la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ma durante l’incontro tra i due politici qualcosa è andato “storto” e si è creato un momento di imbarazzo.
Il suddetto momento “scomodo” è stato causato all’inizio della conferenza stampa che ha avuto luogo ieri, venerdì 3 febbraio. Tutto è nato dopo che un giornalista tedesco ha ricordato alla Presidente italiana un suo vecchio commento che risale al 2019. Giorgia Meloni ha reagito immediatamente negando, dopo un’espressione di sorpresa e incredulità.
La reazione della Presidente del Consiglio è stata seguita da un discorso in cui la premier dice di non ricordare assolutamente di avere mai detto tali parole; eppure sembra esista ancora e sia facilmente reperibile la prova che Giorgia Meloni abbia effettivamente pronunciato tali frasi.
Giorgia Meloni: “Non ne ho memoria…”
La frase in questione che prima della conferenza stampa di oggi un giornalista ha ricordato a Giorgia Meloni, riguarda un intervento della premier che per Libero intervenne commentando la Germania e dicendo di esserne “Allergica”.
È stato un giornalista tedesco a chiedere alla Presidente perché avrebbe detto di essere “Allergica alla Germania”, scatenando subito nella premier una reazione di sorpresa che l’ha portata a guardare incredula il cancelliere tedesco. Dopodiché Giorgia Meloni ha voluto commentare più dettagliatamente la vicenda, affermando dopo l’incontro con Olaf Scholz:
Che io avrei detto di essere ‘allergica alla Germania’ francamente non ne ho memoria, non so quando avrei detto questa cosa. Io ho detto che l’unica lingua che non sono riuscita a imparare è il tedesco e lo confermo, sul tedesco ho fallito, ma non perchè fossi allergica, ma perchè è una lingua complessa….
Il quotidiano La Repubblica riporta invece un’altra “versione”, ricordando come la frase mai dimenticata dai media tedeschi come Tagesspiegel e Merkur (proprio loro ieri hanno ricordato alla Meloni la citazione) sarebbe ancora facilmente fruibile, perché l’intervista in cui è contenuta si trova proprio sul sito della premier.