Australia “cancella” la Regina Elisabetta: la decisione

02/02/2023

La Regina Elisabetta, che compariva sulle banconote australiane da 5 dollari, non sarà sostituita – come avviene di norma quando c’è il passaggio tra un monarca e l’altro – dall’immagine del Re Carlo III. Con provvedimento del governo australiano, si è deciso che verrà inserita un’effige che richiama la cultura aborigena.

Regina Elisabetta

Decisione storica da parte dell’Australia, che ha deciso di eliminare definitivamente dalle banconote l’immagine della Regina Elisabetta. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la sovrana defunta non sarà sostituita con l’immagine del figlio, il nuovo Re Carlo III, ma con un’effige che rimanda alla cultura indigena.

Al momento la banconota da cinque dollari, quella in cui fino ad ora compariva la Regina Elisabetta, era l’unica in Australia in cui veniva raffigurato un monarca. La decisione, avvallata dal parlamento australiano e sostenuta in particolar modo dal movimento repubblicano, è quindi storica: d’ora in avanti nessun sovrano apparirà sulle banconote australiane.

Australia: le nuove banconote approvate

Regina Elisabetta (1)

Tra le motivazioni che hanno spinto il parlamento australiano a prendere questa decisione c’è il voler onerare la storia del paese. Gli esponenti del movimento repubblicano, infatti, hanno sottolineato come gli indigeni abbiano fatto parte della storia australiana ben 65.000 anni prima rispetto a quando i britannici si sono insediati sul territorio.

Ecco perché sulle banconote dove campeggiava l’immagine della Regina Elisabetta verrà creato un disegno che richiama la tradizione degli indigeni, con un design che “renda onore alla cultura e alla storia dei primi australiani“. Da adesso in poi, quindi, si passa alla fase dell’ideazione dell’immagine e successivamente alla realizzazione.

Per quanto riguarda i tempi, la nuova banconota australiana da 5 dollari non sarà pronta prima di qualche anno. Bisognerà ancora attendere, quindi, per la “cancellazione” della Regina Elisabetta: una decisione comunque storica che segna un momento importante nella storia dell’Australia.