Agenzia delle Entrate: parte la tregua fiscale
Secondo quanto previsto dalla Manovra di Bilancio, parte la tregua fiscale, con diverse modalità che sono state indicate dall’Agenzia delle Entrate. Tutti i beneficiari che vorranno usufruire della tregua fiscale prevista dal governo potranno farlo seguito una delle norme agevolate previste dall’Agenzia Delle Entrate.
Con la Manovra di Bilancio, il governo Meloni ha previsto una tregua fiscale per i contribuenti che devono regolarizzare la propria posizione con l’Agenzia delle Entrate. Secondo quanto riportato, sono diverse le modalità attraverso cui si potrà accedere alla tregua fiscale, che andrà incontro alla situazione di difficoltà in cui si trovano molti cittadini e intere famiglie.
Dallo stralcio delle mini-cartelle esattoriali fino ad arrivare ad una risoluzione agevolata delle controversie tributarie, sono diverse le modalità a cui si può accedere per usufruire della tregua fiscale.
Tregua fiscale: cosa prevede
Tra le diverse possibilità elencate dall’Agenzia delle Entrate nel contesto della tregua fiscale, è possibile accedere alle seguenti:
- Regolarizzazione delle imposte sul reddito, Iva e Irap (irregolarità commesse fino al 30 ottobre 2022) versando 200 euro in base a ogni periodo in cui sono state registrate le irregolarità
- Ravvedimento speciale per le violazioni sulle dichiarazioni di imposta che fanno riferimento al 2021
- Definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento
- Procedura da avviare per regolarizzare tutti i mancati pagamenti che riguardano reclamo, conciliazione, acquiescenza ecc…
Sono queste le modalità previste per andare incontro a chi non è riuscito a regolarizzare la propria situazione e che ora potrà beneficiare di ulteriori strumenti per verificare, tramite l’Agenzia delle Entrate, come poter essere in regola.