USA vs Google: al via la battaglia legale
Si sta per aprire un vero e proprio conflitto tra gli Stati Uniti e Google per il monopolio della pubblicità online messo in atto da uno dei giganti della tecnologia. Secondo quanto riportano le fonti, ben otto stati avrebbero accusato Google e sarebbero pronti a passare sotto il giudizio di un tribunale.
Google è nel mirino degli Stati Uniti. Il colosso mondiale potrebbe presto dover affrontare una causa legata negli Stati Uniti per colpa del monopolio sulla pubblicità online che è stato denunciato da ben otto stati americani. Si tratta di una dura presa di posizione nei confronti di Google, che negli anni è cresciuto sempre di più, fino ad “abusare” della sua posizione sul mercato, sempre secondo quanto riferito dagli Stati Uniti.
Cosa succederà adesso? L’azienda di Mountain View sarà costretta a trovare spiegazioni convincenti sulle azioni compiute in merito alla gestione della pubblicità online, vista la denuncia che è stata presentata ufficialmente.
Google: la denuncia dagli Stati Uniti
New York, California e Virginia sono fra gli otto stati che hanno presentato denuncia contro il monopolio di Google. Stando quanto si legge nella nota ufficiale, il colosso americano sarebbe stato accusato di abusare del suo potere:
Google abusa del suo potere monopolistico per svantaggiare gli editor di siti web e gli inserzionisti che osano utilizzare prodotti di tecnologia pubblicitaria della concorrenza alla ricerca di risultati di qualità superiore o a basso costo.
La richiesta presentata congiuntamente al Dipartimento di Giustizia è chiara: procedere con lo smantellamento dell’attività e della gestione della tecnologia legata al settore della pubblicità da parte di Google, essendo ormai chiaro il ruolo di monopolio illegale, almeno sul fronte delle attività online, di Google. Come finirà la vicenda? E’ ancora presto per dirlo, ma quello che è certo è che l’azione è già stata ufficializzata: come risponderà l’azienda di Mountain View?