Arena di Verona sequestrata: monumento danneggiato
Durante le operazioni di smontaggio delle decorazioni di Natale, che hanno reso ancora più attrattiva l’Arena di Verona, si è verificato un incidente, con il crollo di una parte della stella cometa che avrebbe causato danni al monumento. Ecco perché, al momento, l’area è stata sottoposta a sequestro.
L’Arena di Verona è stata messa sotto sequestro a seguito di un incidente avvenuto durante le operazioni di smontaggio delle decorazioni di Natale, che avevano abbellito e reso più attrattivo il monumento durante le ultime festività. Stando a quanto riportano le prime fonti, l’incide39 389 517 5007nte sarebbe avvenuto nella tarda mattinata di oggi, lunedì 23 gennaio, quando è stata smontata la stella cometa in Piazza Bra.
La struttura imponente, del peso di circa 78 tonnellate, che rappresenta una vera e propria tradizione per la città durante le festività natalizie, sarebbe in parte crollata lungo i gradoni. Al momento si stanno verificando i danni che avrebbe subito la struttura, con una parte del supporto in acciaio che sarebbe rotolato danneggiando in parte il monumento.
Arena di Verona danneggiata da un incidente
Secondo quanto riferito da una prima ricostruzione dei fatti, una parte della base in acciaio che regge l’imponente stella cometa, è caduta sui gradoni arrivando fino in fondo. Fortunatamente non ci sono stati danni a persone, in quanto le operazioni di smontaggio della struttura sono state effettuate il lunedì, giorno di chiusura dell’Arena di Verona. Per questo non erano presenti turisti o visitatori nel momento in cui è avvenuto il crollo della base della struttura.
All’interno dell’Arena di Verona – che per ora rimane chiusa e sotto sequestro – è già stato effettuato un sopralluogo da parte della Sovrintendenza archeologica per valutare i danni e per capire come intervenire. Sicuramente per tutta la settimana sarà impedito l’accesso ai turisti e l’Arena rimarrà chiusa, in attesa di capire quanto è stato grave l’incidente.