Massima allerta meteo: neve e pioggia in 9 regioni

23/01/2023

Il maltempo si è abbattuto con violenza sull’Italia, ed è allerta gialla per il maltempo oggi in Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria.

alpi e appennini

Non sembra fermarsi il maltempo in Italia. Nelle Marche previste per oggi intense piogge, forti raffiche di vento e mare molto mosso. Paura anche per i corsi d’acqua, in particolare, nel Pesarese, a Fermignano, ad Ancona e nella zona di Senigallia dove sono presenti anche squadre dei vigili del fuoco.

In Basilicata chiuse le scuole di ogni ordine e grado a Potenza, dove la neve è caduta da ieri sera, mentre l’attività degli asili nido e dell’Università sarà regolare. Lo ha decretato il sindaco, Mario Guarente, con un’ordinanza emessa durante la notte.

A Norcia, Cascia, Preci e tutti gli altri borghi della Valnerina a valle dell’Appennino umbro sono caduti già ben 40 centimetri di neve. I Comuni di Norcia e Cascia stamani hanno chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma stamani la neve è arrivata anche a Foligno e Spoleto così come Gubbio.

In Campania i 400 cittadini di Casamicciola sono stati fatti evacuare già martedì e ancora oggi non hanno potuto ancora fare ritorno a casa; per domani il commissario prefettizio casamicciolese Simonetta Calcaterra ha emesso una nuova ordinanza: fino alla mezzanotte di domani sera gli abitanti dovranno restare presso gli hotel o in autonoma sistemazione.

Allerta meteo: scuole chiuse e strade bloccate

pexels-pixabay-459451 (1)

In Sicilia è isolata è la piccola frazione di Ginostra, nell’isola di Stromboli, da lunedì scorso. Stamattina vi è giunto un aliscafo. In Emilia Romagna le scuole rimarranno chiuse nei Comuni di Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello.

In Veneto e in Lombardia su una scala fino a 5 è stimato già a 3 il pericolo valanghe sulle Dolomiti del Veneto. Lo rende noto l’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpav) che segnala anche alcuni distacchi di valanghe a lastroni di neve ventata.

Ancora maltempo sulla Toscana, con nevicate sparse di debole o moderata intensità sui rilievi a quote collinari (oltre 400 metri), più insistenti sulle zone appenniniche. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per neve, valido fino alle 15 di domani ad Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato, Grosseto e Siena.