Brasile, è nato un bambino “gigante”: pesa 7 chili
Mercoledì 18 gennaio c’è stata una nascita record in Amazzonia, dove è venuto alla luce un bambino “gigante”, con il peso di sette chili. Nato con un taglio cesareo alla quarantesima settimana, il bambino sta bene, così come la mamma, che ha già avuto cinque figli.
Nascita record in Brasile, dove è venuto alla luce un bambino definito “gig”, ovvero “large for gestational age”. Si tratta di un neonato che presenta un peso da record: oltre sette chili per il bambino nato a Parintins, in Brasile. La mamma, che si chiama Cleidiane Santos dos Santos, ha 27 anni e ha già avuto cinque figli, è arrivata in ospedale martedì 17 gennaio ed è stata sottoposta ad un taglio cesareo, avvenuto il giorno dopo.
Fino al momento del parto, nessuno si era reso conto che la mamma stava per dare alla luce un bambino di queste dimensioni, per cui questa nascita è stata una sorpresa per tutti. “Pensavo pesasse quattro chili, invece erano sette”, ha detto la donna, subito dopo il parto.
Bambino gigante in Brasile: l’intervento dei medici
I medici dell’Ospedale Padre Colombo, dove è stata ricoverata la madre del bambino, hanno provveduto a indirizzare la donna verso il parto cesareo, considerate sia le dimensioni del nascituro, sia la durata della gestazione. La donna è arrivata in ospedale alla quarantesima settimana, quindi era difficile riuscire ad aspettare oltre.
Ora la neo-mamma dovrà seguire un percorso di cure dedicato per riuscire a riprendersi nel modo giusto, anche se le sue condizioni di salute e quelle del bambino sono comunque buone. L’ostetrica, in particolare, ha rivelato che la donna “sta ricevendo un’intensa assistenza dall’equipe medica di Neonatologia”, non nascondendo che la situazione, al momento del parto, era comunque molto rischiosa.
Nessuno si aspettava che il bambino pesasse sette chili: dalle ultime ecografie si era immaginato che potesse arrivare al massimo a sei chili, ma il neonato ha stupito tutti!