“Patto per la terza età” in arrivo: la decisione di Giorgia Meloni

20/01/2023

Siglato da Giorgia Meloni un “patto per la terza età”, che comprende una serie di misure a sostegno dei bisogni e delle esigenze degli anziani, una categoria che va protetta e di cui bisogna aver cura, come ha sottolineato la Premier. Diversi gli interventi previsti nel Ddl Anziani, vediamo insieme cosa cambierà. 

giorgia-meloni-

Un “patto per la terza età“, con l’obiettivo di proteggere e supportare una categoria – quella degli anziani – di cui bisogna aver cura a 360 gradi. Questo l’obiettivo dichiarato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha siglato il patto che funzionerà come base per attuare una vera e propria riforma delle politiche in favore degli anziani, in modo da lottare ed evitare la “marginalizzazione”.

Diversi e importanti gli interventi che sono stati annunciati da Giorgia Meloni “dal punto di vista sanitario, sociale, assistenziale e relazionale”, volti ad andare incontro alle esigenze e alle necessità degli anziani, a supporto anche delle famiglie che sono chiamate ad occuparsene.

Ddl Anziani: le misure previste dal governo

pexels-matthias-zomer-339620 (1)

Secondo quanto preannunciato da Giorgia Meloni, il Ddl Anziani prevede una serie di misure che sono volte innanzitutto a potenziare l’assistenza domiciliare, cercando di evitare quello che la premier ha definito “il parcheggio degli anziani nelle strutture sanitarie”. Non solo, all’interno del disegno di legge sono state inseriti altri punti importanti per la cura degli anziani e il supporto alle loro necessità.

Tra le altre, la premier ha indicato le seguenti:

  • un pacchetto di interventi di prestazioni socio-sanitarie 
  • incentivi per nuove forme di co-housing
  • servizi e ausili rinnovati e potenziati per le situazioni in cui si evidenziano maggiori disagi e difficoltà
  • misure e attenzioni per i caregiver
  • maggiore diffusione e attenzione per le cure palliative

Una serie di interventi che mirano a cambiare le situazioni di fragilità in cui spesso si trovano anziani e famiglie, come si evince anche dalle parole di Giorgia Meloni, che ha sottolineato come sia fondamentale pensare ad assicurare concretamente un supporto alla terza età:

Gli anziani non sono solo parte delle nostre famiglie, ma rappresentano il cuore stesso della società e un patrimonio di valori, tradizioni e conoscenze prezioso per la Nazione. Avere cura degli anziani significa avere cura di tutti noi.