Oggi si sono tenuti i funerali di Gina Lollobrigida, diva del cinema italiano
Oggi, giovedì 19 gennaio 2023 hanno avuto luogo i funerali dell’attrice, fotoreporter, artista, amatissimo personaggio che ha contribuito alla creazione della “diva” del suo tempo, Gina Lollobrigida.
Era arrivata a Roma durante la guerra Gina Lollobrigida, tra le più importanti attrici della sua generazione. Nata a nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, la così soprannominata “Lollo” si è spenta lo scorso 16 gennaio, all’età di 95 anni.
Oggi hanno avuto luogo i funerali di uno dei volti più importanti del cinema italiano e internazionale, protagonista di film che hanno segnato la storia della Settima Arte ma anche coraggiosa fotoreporter e artista.
I funerali di Gina Lollobrigida a Roma
Oggi a Roma presso la Chiesa degli Artisti, si sono tenuti i funerali dell’amata attrice Gina Lollobrigida, scomparsa lo scorso 16 gennaio a 95 anni. Per l’ultimo saluto alla diva del cinema tantissimi fan e la fanfara dei Bersaglieri, chehanno accolto l’arrivo del feretro dell’attrice a Piazza del Popolo.
Al funerale oltre al figlio di Gina Lollobrigida, Andrea Milko Skofic, il nipote Dimitri Skofic, e l’ex marito Francisco Javier Rigau moltissimi volti noti quali Mara Venier, Barbara Bouchet, Rossella Brescia Daniel McVicar, che hanno commemorato “la Lollo”.
Anche Sophia Loren ha voluto omaggiare l’amica e collega nonostante distante (l’attrice vive all’estero), facendo giungere nella Chiesa i fiori come ultimo saluto alla Lollobrigida:
Non mi venivano le parole, ero troppo addolorata. Cara Gina il tuo corpo si è spento, ma la luce della tua stella brillerà su di noi e nei nostri cuori per sempre.
Aveva detto poco dopo la scomparsa della collega Sophia Loren, che ha fatto recapitare una delle corone di fiori per l’attrice, poste davanti alla chiesa. Presente anche Adriano Aragozzini, ex patron di Sanremo e caro amico dell’attrice, nonché compagno di viaggio, il quale ha speso toccanti parole per Gina Lollobrigida, ricordando:
Ho girato tutto il mondo con Gina: Australia, Giappone Spagna, a NY andammo allo show di Dean Martin, poi Messico, Argentina e Perù dove, per caso, nel nostro hotel, lei incontrò i primi tre astronauti che andarono sulla luna e tra loro nacque un’amicizia. L’ho vista sofferente nell’ultimo periodo della sua vita, pochi giorni prima di morire mi ha detto: “Perché da chi mi aspettavo amore mi hanno fatto tanto male?” Oggi dunque io mi sento di ringraziare chi le è stato vicino per renderle la vita più bella.