Nuova Zelanda, la premier non ce la fa più: l’annuncio
Annuncio a sorpresa quello di Jacinda Ardern, il primo ministro della Nuova Zelanda, che ha confessato di sentirsi “esausta” e di non essere più la persona giusta per portare avanti un ruolo con questa responsabilità. Nel discorso, la premier ha specificato l’intenzione di lasciare e ha fissato già la data delle prossime elezioni, che si terranno il 14 ottobre.
Sperava di “trovare le energie per continuare”, ma non ce l’ha fatta. A parlare è la premier della Nuova Zelanda, la 42enne Jacinda Ardern, che ha annunciato di non poter proseguire nel suo incarico perché “esausta”. Un discorso che ha fatto il giro del mondo per la sincerità e le dichiarazioni della premier, che ha già fissato la data delle nuove elezioni.
Entrata in carica nel 2017, dal 2020 è la leader del partito laburista con maggioranza assoluta in parlamento. La sua esperienza al governo, però, terminerà con le elezioni del prossimo 14 ottobre.
Nuova Zelanda: le dimissioni della premier
Jacinda Ardern, infatti, ha rivelato di non sentirsi in grado di portare avanti un ruolo come quello di premier:
Ho dato tutta me stessa per essere primo ministro, ma mi è costato anche molto. Non posso e non devo fare questo lavoro se non ho il pieno di energie, oltre ad un po’ di riserva per quelle sfide impreviste che inevitabilmente si presentano.
Un discorso che indubbiamente mette in luce il senso di responsabilità della premier, che ha sottolineato a pieno la sua umanità. “Diamo tutto ciò che possiamo il più a lungo possibile, e poi arriva il momento”, ha confessato Jacinda Ardern. E per lei questo è il momento di fermarsi.
La premier della Nuova Zelanda terminerà formalmente il suo incarico il 7 febbraio, poi rimarrà reggente fino alla data delle elezioni, il 14 ottobre, quando verrà eletto il suo successore alla guida del governo della nazione.