Telefonata tra Meloni e Macron: confronto cordiale tra i leader
Sono finalmente archiviate le tensioni tra Giorgia Meloni e Emmanuel Macron, che si erano trovati protagonisti di un incidente diplomatico sull’Ocean Viking. Secondo quanto riferiscono le fonti del governo, i due leader politici si sono confrontati sulle questioni di stretta attualità, trovandosi concordi.
C’è stato un confronto cordiale, telefonico, tra i due leader di Italia e Francia, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron. Sono ormai archiviate le tensioni, che risalgono ai primi giorni dell’esecutivo di Giorgia Meloni, e che coinvolgevano la situazione dei migranti e dei salvataggi in mare ad opera delle ONG. Una tensione diplomatica che aveva raggiunto livelli elevati, ma che fortunatamente è rientrata.
A testimoniare come i due leader politici abbiano ristabilito la relazione c’è la telefonata avvenuta nella tarda mattinata di oggi. Tante le questioni di stretta attualità sul tavolo di Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron: le priorità che vanno segnalate all’Unione Europea, la questione del conflitto in Ucraina, oltre all’immigrazione illegale.
Emanuel Macron e Giorgia Meloni: il punto sull’attualità
Secondo quanto riferito dalla nota riportata da Palazzo Chigi, la conversazione telefonica tra Meloni e Macron è stata cordiale e sono stati affrontati “i principali temi al centro dell’agenda politica europea ed internazionale“. In particolar modo, i due leader si sono trovati concordi sulle priorità che devono essere elencate e che soprattutto devono essere al centro dell’agenda europea, a partire dal “pieno sostegno all’Ucraina”.
Non solo, perché diventa fondamentale poter sostenere anche le imprese europee e la loro competitività in ambito internazionale, oltre al “contrasto all’immigrazione illegale“, che chiama ad un ruolo di primo piano tutti i paesi dell’Unione Europea, all’insegna della collaborazione e del supporto reciproco.