Torna l’uso delle mascherine? I consigli dell’OMS

Nelle ultime ore si è tornati a parlare dell’uso delle mascherine, perché l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha consigliato di tornare ad utilizzarle in determinati casi; ecco quali.

F3BD9F63-2BF8-4D65-B4D0-AB7B1843AB3A

Sembrano ormai lontani i tempi in cui era obbligatorio utilizzare le mascherine tanto nei luoghi chiusi quanto nei luoghi aperti.

Il periodo pandemico o è stato tutt’altro che facile e ancora si vivono le conseguenze di anni atipici per il mondo intero; il superamento di un momento storico tanto complesso non deve però sinonimo di completo e “disinteressato” ritorno alla “normalità”.

Non c’è comunque bisogno di allarmarsi tantomeno di supporre il peggio ma è sempre una buona scelta saper prevenire specialmente dopo aver vissuto anni che qualcosa dovrebbero insegnare.

Così l’OMS, che tiene sempre sotto controllo la situazione, è tornata a consigliare l’uso delle mascherine. Da quanto si apprende dall’ultimo aggiornamento delle linee guida dell’OMS per  prevenire e contrastare la diffusione del virus, il quale sta tornando a diffondersi in alcuni Paesi, è bene riconsiderare l’uso delle mascherine in specifici casi, come in luoghi chiusi, o particolarmente affollati, oppure basandosi su determinati fattori.

OMS: “Sì alle mascherine”

pexels-diva-plavalaguna-6150077

Sono state pubblicate le nuove linee guida dell’Oms, dopo che l’Organizzazione ha preso in considerazione le ultime novità relative al Covid-19; ciò che l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia è di considerare nuovamente l’uso delle mascherine al chiuso, specialmente in spazi affollati o cin poco ricambio d’aria.

Comunque a prescindere dalla situazione epidemiologica locale, l’OMS raccomanda l’uso delle mascherine, specialmente considerando l’attualità  livello globale. Le mascherine sono poi particolarmente raccomandate dopo una recente esposizione al Covid-19 o, ovviamente, per chi sospetta di avere contratto il virus.

Dalle ultime linee guida dell’OMS dunque, si apprende come le mascherine continuino a rappresentare una delle precauzioni fondamentali contro il Covid-19. L’aggiornamento delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità specifica inoltre che è bene utilizzare le mascherine, oltre che in diverse situazioni specifiche,  anche sulla base di una valutazione del rischio.

In quest’ultimo caso, i fattori da considerare sono: le tendenze epidemiologiche locali, l’aumento dei livelli di ospedalizzazione, i livelli di copertura vaccinale e di immunità nella comunità e il contesto in cui si trovano le persone.