Vaticano: Papa Francesco incontra Giorgia Meloni
Un incontro attesissimo quello tra Papa Francesco e Giorgia Meloni, che è stata accolta in Vaticano e ha potuto svolgere un colloquio “cordiale” con il pontefice. Ucraina, povertà, giovani, famiglie: questi alcuni dei temi toccati dal Papa e dal presidente del Consiglio durante il loro incontro in Vaticano.
Giornate di incontri importanti per Papa Francesco. Dopo quello con il Monsignor Gaeswin, che è rimasto accanto al pontefice emerito Benedetto XVI fino agli ultimi giorni della sua vita, questa mattina è stata la volta di Giorgia Meloni. La premier ha incontrato Papa Francesco in Vaticano, portando con sé la figlia Ginevra e il compagno Andrea.
Si tratta del primo incontro ufficiale da quando la leader di Fratelli d’Italia è diventata Presidente del Consiglio. In una nota diffusa dal Vaticano sono stati svelati alcuni dettagli dei “cordiali colloqui” che si sono svolti, con le tematiche che sono state affrontate.
Papa Francesco e Giorgia Meloni: il colloquio
La visita di Giorgia Meloni è durata circa 35 minuti, durante i quali sono state toccate le più importanti questioni di attualità, con particolare riferimento alla “situazione sociale italiana”. Per questo si è parlato di famiglia, giovani, lotta alla povertà, educazione e fenomeno demografico. Non solo Italia, dato che Giorgia Meloni e Papa Francesco hanno allargato lo sguardo anche ai più stringenti temi internazionali, con un focus sulla guerra in Ucraina.
Oltre al colloquio, Giorgia Meloni e il pontefice si sono omaggiati reciprocamente con uno scambio di doni. Papa Francesco ha donato alla premier un’opera in bronzo in cui un bambino aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”. Mentre la premier ha scelto di portare in regalo al pontefice tre volumi dal significato profondo: “La santa messa spiegata ai bambini” di Maria Montessori, “Il cantino delle creature” e “I fioretti” di San Francesco d’Assisi.