Funerali di Papa Ratzinger: 50mila fedeli chiedono la santificazione
Questa mattina a Roma si sono tenuti i funerali di Papa emerito Benedetto XVI; alle 12:44 di oggi si è conclusa la cerimonia di tumulazione del feretro dell’ex Papa, tra la commozione dei circa 50mila fedeli presenti in Piazza San Pietro, che chiedono aa Ratzinger venga santificato.
L’ex Papa emerito Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) 265esimo papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013 nonché settimo pontefice di origine tedesca nella storia della Chiesa cattolica è scomparso il 31 dicembre all’età di 95 anni, dopo che le sue condizioni di salute erano gravi ma stabili.
L’ex papa Ratzinger aveva rinunciato al ministero petrino l’11 febbraio 2013 ma ci si rivolgeva alla sua persona comunque con “Sua Santità” e la sua persone è rimasta nel cuore dei fedeli; gli stessi che oggi, giorno dei funerali di Papa emerito Benedetto XVI hanno riempito Piazza San Pietro, a Roma.
L’ultimo saluto all’ex Papa
Erano circa 50mila i fedeli scesi oggi in piazza San Pietro per salutare un’ultima volta Papa emerito Benedetto XVI e che hanno chiesto venga reso Santo. Presenti anche i capi di Stato, e leader di altre fedi; l’attuale pontefice Papa Francesco nell’omelia ha espresso il proprio dolore e la stima per il suo predecessore:
Siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni. Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce.
La bara di cipresso che contiene la salma di Papa emerito Benedetto XVI è stata riposta in un feretro di zinco e in una terza bara di rovere appena dopo le esequie; sono state riposte all’interno le medaglie del Pontificato, i palli e un testo che descrive il periodo in cui Ratzinger è stato pontefice. Il suddetto testo si chiama “rogito” ed è contenuto in un cilindro di metallo. Il contenuto del documento che descrive il pontificato dell’ex papa, è il seguente:
Nella luce di Cristo risorto dai morti, il 31 dicembre dell’anno del Signore 2022, alle 9,34 del mattino, mentre terminava l’anno ed eravamo pronti a cantare il Te Deum per i molteplici benefici concessi dal Signore, l’amato Pastore emerito della Chiesa, Benedetto XVI, è passato da questo mondo al Padre. Tutta la Chiesa insieme col Santo Padre Francesco in preghiera ha accompagnato il suo transito. Benedetto XVI è stato il 265° Papa. La sua memoria rimane nel cuore della Chiesa e dell’intera umanità. Joseph Aloisius Ratzinger, eletto Papa il 19 aprile 2005, nacque a Marktl am Inn, nel territorio della Diocesi di Passau (Germania), il 16 aprile del 1927. Suo padre era un commissario di gendarmeria e proveniva da una famiglia di agricoltori della bassa Baviera, le cui condizioni economiche erano piuttosto modeste. La madre era figlia di artigiani di Rimsting, sul lago di Chiem, e prima di sposarsi aveva fatto la cuoca in diversi alberghi. Trascorse la sua infanzia e la sua adolescenza a Traunstein, una piccola città vicino alla frontiera con l’Austria, a circa trenta chilometri da Salisburgo, dove ricevette la sua formazione cristiana, umana e culturale. Il tempo della sua giovinezza non fu facile.