Carta Acquisti 2023: come richiedere il contributo per sanità e bollette
Con la Manovra di Bilancio è in arrivo, nel 2023, una nuova misura a sostegno delle famiglie con basso reddito e più in difficoltà dal punto di vista economico. Stiamo parlando della Carta Acquisti, un contributo che può essere utilizzato per spese sanitarie e per le bollette di gas e luce: sul sito del Mef sono stati pubblicati i moduli per poter inoltrare la domanda.
Nel 2023 il governo Meloni ha previsto una nuova misura a sostegno delle famiglie che si trovano in difficoltà nel sostenere le spese legate alle quotidianità. Stiamo parlando degli acquisti di tutti i giorni: spesa per gli alimenti, spese sanitarie e pagamento di bollette per la luce e per il gas. Sul sito del Mef sono stati pubblicati i moduli per richiedere la nuova Carta Acquisti: vediamo insieme come funziona e chi ne ha diritto.
La domanda per ottenere la Carta Acquisti – con procedura gratuita per tutti coloro che ne hanno diritto – può essere presentata presso gli Uffici Postali con la modulistica scaricata dal sito, compilata e accompagnata dalla documentazione da allegare.
Carta Acquisti: come funziona e chi ne ha diritto
La Carta Acquisti funziona come una carta di pagamento elettronica che può essere utilizzata solo in contesti specifici: negozi di alimenti, farmacie e parafarmacie, supermercati, uffici postali per il pagamento delle bollette di luce e gas. Le spese consentite con la Carta Acquisti, infatti, sono solo quelle di prima necessità: le spese alimentari, quelle sanitarie e, come anticipato in precedenza, quelle per le bollette.
I beneficiari – ovvero coloro che possono presentare domanda per ottenere la Carta Acquisti – sono coloro che hanno un’età pari o superiore ai 65 anni, oppure i genitori di bambini con età inferiore ai tre anni che versano in “condizioni di particolare bisogno” e di “maggior disagio economico”. La Carta viene caricata ogni due mesi con 80 euro (il contributo è quindi di 40 euro al mese).
Infine, va specificato che non ci sarà bisogno di effettuare nuovamente la domanda da parte di chi ha beneficiato della Carta Acquisti negli anni precedenti e che rientra ancora nei requisiti per potervi accedere.