Ue, novità sul prezzo del gas: stipulato l’accordo
Prima vittoria dell’Italia di Giorgia Meloni in Europa. La notizia arrivata oggi dal meeting riguarda il prezzo del gas: secondo quanto deciso sarà imposto un price cap, ovvero un tetto al prezzo, per evitare eccessivi rincari nel corso dell’inverno. In questo modo sicuramente l’Europa sarà pronta ad affrontare il rientro degli stock e le oscillazioni del costo del gas che ci saranno inevitabilmente.
Dopo mesi di stallo e di discussione, finalmente è arrivata una decisione che risulterà importante per tutto l’inverno e per i cittadini europei, compresi quelli italiani. Al Consiglio Affari Europei è stato raggiunto l’accordo sul price cap del gas, che verrà fissato a 180 euro a megawattora a partire dal 15 febbraio 2023.
Imporre un tetto al prezzo del gas sarà fondamentale in vista della prossima stagione invernale e del round di riempimento degli stock. La strada per arrivare ad un accordo in Europa non è stata semplice, dato che la votazione è passata grazie alla maggioranza qualificata. Alla fine, dopo le trattative e tantissime discussioni, la Germania ha dato parere favorevole. Voto contrario da parte dell’Ungheria, mentre Austria e Paesi Bassi hanno scelto l’astensione.
Price cap sul gas: le reazioni
Per Giorgia Meloni l’individuazione del price cap sul gas rappresenta una prima importante vittoria dell’Italia a livello europeo. Il Presidente del Consiglio, infatti, si è espresso in merito alla decisione approvata dall’Ue mostrando grande soddisfazione:
Vengo qui con una piccola, grande vittoria, più grande che piccola: siamo riusciti a spuntarla in Europa sul tetto al prezzo del gas. E’ una battaglia che tutti davano per spacciata e l’abbiamo portata a casa. La volontà e la consapevolezza parte sempre da una cosa: essere consapevole di chi sei ed essere fiero di chi sei.
Stessi toni entusiasti sono stati utilizzati anche dal Ministero dell’Ambiente e delle sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, che ha parlato di vittoria degli italiani e di tutti i cittadini europei che chiedono sicurezza energetica.