Céline Dion gravemente malata: la malattia neurologica è incurabile
La nota cantante Céline Dion ha annunciato in un video diffuso sui social di essere affetta da una grave malattia per la quale ancora non sono state trovate cure efficaci. La cantante canadese ha anche comunicato che, a causa della malattia, non potrà portare acanti i concerti in programma in Europa.
Un dramma che travolge il mondo della musica e dello spettacolo, dopo l’annuncio della malattia della quale Céline Dion soffre. La nota e amata cantante ha diffuso mattina un commovente video in cui spiega al pubblico cosa le stia succedendo.
Un video dove Céline Dion ha rivelato di star combattendo privatamente contro una malattia incurabile. Si tratta di una patologia neurologica che porta ad avere spasmi muscolari debilitanti. Si può anche arrivare ad avere il corpo bloccato in determinati momenti e posizioni.
La cantante canadese, a causa della malattia che prende il nome di Sindrome della persona rigida ha dovuto cancellare ben otto concerti in programma in Europa nell’estate del 2023. L’annuncio è stato fatto dalla stessa Céline Dion nel video pubblicato su Instagram, in cui parla della convivenza con la rara malattia neurologica.
Cos’è la “Sindrome della persona rigida” diagnosticata a Céline Dion?
La malattia con la quale Céline Dion è costretta a convivere si chiama Sindrome della persona rigida, ed è una patologia molto rara. La malattia colpisce infatti solo una persona su un milione e per il momento non ci sono cure realmente efficaci per contrastarne il decorso.
La così chiamata Sindrome della persona rigida è tanto rara quattro debilitante, perché porta ad avere molta rigidità muscolare a cui seguono spasmi molto dolorosi. Le parti più colpite sono solitamente i muscoli della testa, del collo, del torace e dell’addome e per chi ne soffre, ogni azione diviene complessa. La stessa Céline Dion nel video già citato, postato dalla cantante un giorno fa e visibile sul proprio profilo Instagram, ha parlato di cosa voglia dire convivere con la Sindrome della persona rigida:
Purtroppo gli spasmi colpiscono ogni aspetto della mia vita quotidiana, a volte causando difficoltà quando cammino e non permettendomi di usare le mie corde vocali per cantare come sono abituata.