Vertice EuroMed, Meloni influenzata: Tajani al suo posto

09/12/2022

Giorgia Meloni non ci sarà al vertice di EuroMed, in programma per oggi ad Alicante. Il presidente del consiglio ha dovuto dare forfait a causa di uno stato influenzale che la obbliga a stare a riposo. Al suo posto, in rappresentanza dell’Italia, ci sarà il vicepresidente del consiglio Antonio Tajani. Sul tavolo anche la questione dei migranti.

meloni

Il vertice Eu Med si aprirà questa mattina ad Alicante intorno alle 13:30. Al centro del dibattito tra i diversi rappresentati politici ci sono i temi che riguardano i paesi del Mediterraneo, dagli effetti economici della guerra in Ucraina fino ad arrivare alla questione dei migranti, dove c’è ancora uno stato di tensione tra Francia e Italia dopo la questione che ha riguardato l’Ocean Viking qualche settimana fa.

Parteciperanno al vertice di Alicante, oltre all’Italia, anche Croazia, Spagna, Cipro, Grecia, Slovenia, Francia, Portogallo e Malta. Per questi paesi le sfide globali e attuali sono al centro della discussione e si cercherà di trovare insieme una linea di condotta per il futuro.

La notizia dell’ultima ora, però, riguarda Giorgia Meloni: il presidente del consiglio italiano non sarà presente al summit a causa di uno stato influenzale che la costringerà a rimanere a riposo.

Eu Med: Meloni assente, arriva Tajani

tajani

Giorgia Meloni, come comunicato da fonti ufficiali, dovrà rinunciare al vertice. La premier ha presenziato alla prima della Scala ed è poi apparsa ieri sui social intenta a fare l’albero di Natale insieme alla figlia Ginevra. Oggi, però, sarà sostituita dal Ministro degli Esteri e vicepresidente del consiglio Antonio Tajani.

Nonostante la presenza della Francia al summit, non è in programma un incontro bilaterale tra Italia e Francia, mentre sarebbe già stabilito un colloquio tra il rappresentante italiano e il presidente del consiglio spagnolo, Pedro Sanchez.