Natale, prezzi in aumento: allarme Codacons

Prodotti alimentari come panettone, pandoro e dolci, ma anche addobbi come alberi di Natale, luci e catene luminose: i prezzi sotto Natale stanno aumentando in maniera preoccupante. Ecco perché il Codacons ha lanciato l’allarme, facendo un confronto tra i prezzi del 2021 e quelli di quest’anno. 

pexels-gary-spears-250177

Natale si avvicina e con le festività arriva anche il momento di fare acquisti. Chi ha già iniziato a fare regali, comprare addobbi per la casa e dolci in vista di pranzi e cene che saranno più abbondanti del solito, si sarà probabilmente reso conto che i prezzi stanno salendo alle stelle. Dai generi alimentari – panettone, pandoro e dolci – fino ad arrivare agli oggetti cui ci si decora la casa – catene di luci, led e alberi di Natale – il confronto con il 2021 segnala un aumento considerevole.

Ecco perché il Codacons ha lanciato l’allarme, con un report che mette a confronto i prezzi del 2021 con quelli che si stanno vedendo in questi primi giorni che portano al Natale 2022.

Natale 2022: prezzi alle stelle

pexels-brett-sayles-1708601

Prima di tutto c’è stato un grande aumento sul prezzo di panettone e pandoro. Considerando quelli di produzione industriale, il prezzo è salito in media del 37% (e in alcuni casi anche del 59%). Ecco perché, facendo una prima analisi con il rincaro dei prodotti alimentari – insieme anche ai dolci natalizi – in generale ci potrebbe essere un aumento di 260 milioni di euro sul costo a parità di consumi rispetto allo scorso anno.

I prezzi alle stelle per il Natale 2022 non riguardano solo i prodotti alimentari. Un altro nodo è quello legato all’albero di Natale. Prendendo in esame alcuni alberi sintetici che erano stati messi sul mercato dalle grandi catene anche nel 2021, quest’anno gli stessi prodotti si trovano ad un prezzo aumentato del 40%.

Non si salvano nemmeno le famose lucine di Natale (+25%) né le decorazioni per l’albero (+20% in media).