Biden incontra Macron: fissata una conferenza per la pace

02/12/2022

Il 13 dicembre è la data scelta da Emmanuel Macron e Joe Biden per una conferenza internazionale sulla pace che avverrà a Parigi. La decisione arriva dopo un colloquio tra i due leader politici tenutosi alla Casa Bianca: Francia e Usa hanno rafforzato la storica alleanza, condividendo idee e strategie su come affrontare il contesto attuale.

Biden Macron (1)

Emmanuel Macron è stato ospite di Joe Biden alla Casa Bianca. L’alleanza e la cooperazione che legano Francia e Stati Uniti sono storiche, per questo il Presidente americano ha voluto ribadire la solidità di un legame che rimane fondamentale per la “reciproca difesa”.

Tanti i temi affrontati durante l’incontro, dove ovviamente non poteva mancare un confronto sulla guerra in Ucraina. Macron e Biden hanno ribadito il sostegno al paese colpito dal conflitto, condannando i crimini di guerra perpetrati ai danni della popolazione civile. Sul piatto anche l’ipotesi di un colloquio a breve con Putin.

Biden e Macron: pronti al confronto con Putin

Biden Macron

Entrambi i leader politici hanno manifestato l’intenzione di mantenere un dialogo aperto con Putin, per cercare di porre fine al conflitto in Ucraina. Biden ha precisato di essere pronto a parlare con Putin “se mostra segnali di poter cessare la guerra, ma finora non l’ha fatto”. Per Macron, invece, è fondamentale non interrompere il canale di dialogo: “Cerchiamo sempre di prevenire l’escalation e arrivare a risultati concreti”.

Posizione comune espressa da Francia e Stati Uniti anche sull’Iran. Non solo nel contrastare il supporto dell’Iran alla Russia, ma anche nella delicata questione delle armi nucleari. I due paesi si sono impegnati “a rafforzare ulteriormente il quadro internazionale che limita la proliferazione delle tecnologie missilistiche iraniane”.

Uno dei pochi “nodi” da sciogliere riguarda quello sull’Inflaction Reduction Act americano. Macron aveva avanzato dei dubbi, definendo come protezionistica – e quindi dannosa per il quadro economico dell’Europa – la misura che prevede incentivi per le aziende del settore green che utilizzeranno materie e componenti provenienti dal Nord America. “Ci sono cambiamenti che possono essere apportati”, ha dichiarato Biden, aprendo così ad una possibilità di rivedere la misura.