Ischia, chiesto lo stato d’emergenza: ancora 12 i dispersi
Dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta su Ischia, provocando una frana che alle 5:00 di questa mattina ha travolto abitazioni e auto portandole fino alla riva del mare, il presidente della regione Campania ha chiesto lo stato d’emergenza per l’isola e per le zone limitrofe. Al momento rimangono 12 le persone disperse, mentre sarebbero 8 le vittime accertate.
La frana che questa mattina, alle 5:00, ha travolto auto e abitazioni sull’isola di Ischia, provocando una vera tragedia, sta mettendo in ginocchio la frazione di Casamicciola Terme, la più colpita, ma anche le zone limitrofe. Dopo le prime chiamate ai soccorsi si è capito che la situazione era molto grave: strade allagate, abitazioni divelte e diversi dispersi.
Stando ai primi dati riportati, sarebbero circa 200 le persone che, grazie agli sforzi dei soccorritori e della protezione civile, stanno per essere evacuate dalle proprie abitazioni, isolate a causa del fango che ha travolto la via principale e che al momento impedisce l’accesso ad un’ampia zona. Nel frattempo continuano le ricerche dei dispersi, rese ancora più complicate dalla pioggia e dal maltempo che continua a imperversare.
Ischia: prime vittime accertate
Secondo quanto dichiarato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini sarebbero già otto le vittime accertate. Tra queste ci sarebbe anche una giovane donna – probabilmente dell’Est, ma che viveva sull’isola – che è stata travolta dall’ondata di fango. Rimangono invece 12 le persone disperse, con le quali al momento nessuno è riuscito a mettersi in contatto.
Intorno all’ora di pranzo c’è stato un barlume di speranza, con una famiglia – tra cui anche un neonato di pochi mesi – che è stata ritrovata e portata in condizioni non gravi al pronto soccorso. Poiché la situazione rimane ancora grave e preoccupante, il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, ha chiesto che venga proclamato lo stato d’emergenza:
La regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l’isola di Ischia e per i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi. […] E’ un momento di grande dolore ed emergenza, che richiede un impegno straordinario.