Russia-Ucraina: continuano i bombardamenti, morte tre persone

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
23/11/2022

La Russia continua ad attaccare Kiev provocando disagi alla popolazione ucraina, ma anche ai paesi circostanti come la Moldavia. Per questo il Parlamento Europeo ha deciso di definire un documento in cui le azione della Russia sono condannate, lo stesso vice ministro della Moldavia ha chiesto la convocazione dell’ambasciatore russo per chiedere maggiori spiegazioni.

guerra polonia

Nella giornata di oggi si è abbattuto un raid su un edificio che ha causato la morte di tre persone e diversi feriti. A causa dei bombardamenti Kiev è rimasta senza acqua, l’erogazione infatti è stata sospesa in tutta la città. I tecnici della rete idrica stanno lavorando per cercare di ripristinarla il prima possibile e per riportare l’acqua nelle case degli abitanti di Kiev.

Il sindaco di Kiev scrive su Twitter: 

“Vi chiediamo di fare scorta di acqua per ogni evenienza”.

Il Parlamento Europeo ha approvato la risoluzione che definisce la Russia come uno stato sponsor del terrorismo e che utilizza mezzi terroristici. Il documento è stato approvato con 494 voti favorevoli, in questo sono state elencate le atrocità, la distruzione e tutte le violazioni dei diritti internazionali che ha attuato la Russia.  La Russia ha commesso atti duri di violenza crimini di guerra. 

Il testo, approvato dalla maggioranza, sottolinea:

che gli attacchi deliberati e le atrocità perpetrati dalla Federazione russa contro la popolazione civile dell’Ucraina, la distruzione di infrastrutture civili e altre gravi violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale costituiscono atti terroristici contro la popolazione ucraina e sono crimini di guerra; esprime la sua indignazione e la sua condanna senza riserve verso tali attacchi e atrocità, così come per gli altri atti commessi dalla Russia nel perseguimento dei suoi obiettivi politici distruttivi in Ucraina e nel territorio di altri paesi; riconosce, alla luce di quanto precede, che la Russia è uno Stato sostenitore del terrorismo e uno Stato che fa uso di mezzi terroristici.

Anche l’Italia ha sostenuto la maggioranza condannando la Russia, tutti i partiti italiani (FI, FdI, Lega, Pd e Iv/Azione) hanno votato a favore, tranne il Movimento cinque stelle, che si è astenuto.

Intanto la Moldavia ha convocato l’ambasciatore russo dopo il blackout. Gli attacchi della Russia hanno causato disagio anche alla Moldavia, provocando un grande blackout. blackout hanno colpito tutto il paese tra cui Chisinau e l’ufficio del primo ministro.

Il vice ministro della Moldavia ha quindi deciso di convocare l’ambasciatore della Russia per poter trovare un accordo e risolvere i disagi che il paese sta affrontando a causa dei loro attacchi.